La Primaidea Srl ha curato il Servizio di progettazione e realizzazione delle azioni di rete destinate al Sistema regionale In.F.E.A.S (Informazione, Formazione ed Educazione all’Ambiente e alla Sostenibilità) – Azione 1 Rafforzamento interno della Rete, finalizzato ad accrescere le competenze dei soggetti titolari e gestori dei CEAS (Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità), del gruppo tecnico e del coordinamento regionale, in un’ottica di unitarietà con le azioni di rete a favore dei componenti del Sistema Regionale IN.F.E.A.S. valorizzando le competenze e le professionalità, le buone pratiche e le innovazioni educative.
Il progetto, promosso dalla Città Metropolitana di Cagliari, è stato sviluppato attraverso:
Gli operatori della Rete aderenti al progetto, hanno preso parte ad una preliminare fase di incontri di audit, con l’obiettivo di definire al meglio il percorso di approfondimento delle conoscenze e delle competenze degli operatori del Gruppo Tecnico della rete In.F.E.A.S., e dare riscontro ai fabbisogni formativi.
Successivamente l’attività è proseguita con lo svolgimento di 10 giornate formative di confronto e analisi tra i partecipanti, con l’obiettivo di pervenire ad una definizione condivisa di “buona pratica”, con il supporto di facilitatori esperti.
Gli operatori sono stati successivamente impegnati nel percorso di formazione di carattere specialistico, realizzato in parallelo a Cagliari e Ghilarza. Nell’ottobre 2019, i soggetti aderenti alla formazione specialistica hanno inoltre partecipato al Modulo Residenziale esperienziale di tre giornate nel territorio di Sant’Antioco, alla presenza di formatori esperti.
Il percorso ha previsto, inoltre, lo svolgimento dei cosiddetti Laboratori per la conoscenza reciproca tra CEAS, un ciclo di otto appuntamenti dislocati in tutta l’isola. Gli operatori della Rete sono stati ospitati in otto diversi CEAS e coinvolti in attività condotta con modalità ispirate all’educazione non formale e a tecniche di scambio e conoscenza (esperienze ludiche e teatrali, creative e partecipate). Gli incontri sono stati caratterizzati dalla presenza di performer professionisti che, insieme all’Assistenza Tecnica, hanno facilitato lo svolgimento delle attività.
Durante la fase più acuta della pandemia, le attività sono state ripensate con modalità alternative per garantire la continuità degli incontri di Rete. In modalità online, pertanto, sono stati realizzati numerosi incontri e webinar tematici dedicati agli operatori, agli Enti Titolari e Gestori e a tutti i soggetti facenti parte del Sistema Regionale In.F.E.A.S..
In parallelo, è stata curata la realizzazione di un progetto di comunicazione per la valorizzazione e promozione del Sistema attraverso:
Sito web: http://sardegnainfeas.it/
Committente: Città Metropolitana di Cagliari